Legna da ardere

Legna da ardere sfusa o su pallet

Anche la legna da ardere rappresenta una fonte energetica rinnovabile 

LEGNA DA ARDERE, una scelta etica per l’ambiente e non solo!
Il legno, al contrario delle fonti fossili di energia, è una risorsa rinnovabile. Questo perché gli alberi,da milioni di anni presenti sulla terra, se gestiti in modo corretto potranno continuare ad esistere, all’infinito, producendo non solo legno, ma beni e servizi utili a noi, agli animali e a tutto il pianeta.

La Rial Services offre varie essenze:

Lagna da ardere Faggio

Faggio

Il faggio appartiene alla famiglia delle Fagaceae alberi molto diffusi in Italia e in tutta l’Europa. La legna da ardere di faggio si riconosce per le caratteristiche della sua corteccia: liscia e grigia. Il faggio ha un buon potere calorifico, è perfetto per i caminetti ventilati e consigliato per cotture alla brace.


Legna da ardere Rovere

Rovere

Ottima come tipologia di legna da ardere perchè ha la capacità di mantenere la fiamma. Il Rovere (quercia o cerro) è un legno che si riconosce facilmente: ha un colore scuro e una corteccia molto rugosa.


Legna da ardere Carpino

Carpino

Il Carpine appartiene alla famiglia delle Betulaceae sottofamiglia delle Corylaceae. Ha un’ampia distribuzione in Italia fatta eccezione per isole. La caratteristica principale è la corteccia liscia di colore chiaro (grigio-argento). Dal Carpine si ricava un’ottima tipologia di legna da ardere perchè brucia lentamente producendo un ottimo carbone.


Legna da ardere Frassino

Frassino

Il Frassino è tra le tipologie di legna da ardere più consigliate e conosciute. Dopo essere stata spaccata va conservata al riparo per evitare che sviluppa muffe e che marcisca perdendo il suo potere calorifico. Il frassino brucia con facilità e ha una durata lunga con fiamma media.


Legna da ardere Robiniua pseudoacacia

Robiniua pseudoacacia

Robiniua pseudoacacia è una pianta della famiglia delle Fabaceae”. La Robiniua, si caratterizza per la sua corteccia di colore marrone chiaro/rossastro molto rugosa.
Molto resistente all’umidità è una tipologia di legna da ardere perfetta per mantenere il fuoco. Il legno di Robiniua pseudoacacia è duro e scoppietta.